Lunedi 21 marzo siamo stati ad Hospitality 2022 a Riva del Garda, Il Salone dell’accoglienza.
Tanti espositori e tante proposte, dalle vasche idromassaggio a letti, divani, macchinari per ristorazione, eccetera. Ovviamente ci siamo diretti immediatamente al settore dedicato al beverage, in particolare alla birra! Tra vari produttori grandi e piccoli, artigianali e industriali, il nostro interesse era focalizzato su un nostro storico partner commerciale, il Gruppo Radeberger, che con il progetto Quality Beer Academy sta svolgendo un lavoro eccellente di selezione birre, di consulenza, formazione e commercializzazione.
Ci siamo trovati davanti uno stand molto bello, moderno, impattante, con una scelta di birre alla spina davvero importante e di qualità!
Ovviamente non possono mancare le tedesche, con la nostra amata Hasen Brau, birrificio con cui lavoriamo dal lontano 1985, e la birra d’abbazia Scheyern, proposte nelle tipologie Gold Hell e Weiss Dunkle, ma anche Jever e Norbertus.
Da menzionare sicuramente il progetto Braufactum, una serie di creazioni uniche nel panorama birrario: Mastri Birrai abituati a produrre grandi birre tradizionali hanno voluto confrontarsi con i loro sogni e le emozioni di creare prodotti unici ed esclusivi, trasformando competenza in passione e amore. Hanno però condiviso tutti una regola precisa: il rispetto dell’Editto Tedesco della Purezza del 1516, utilizzando come ingredienti solo acqua, malto, luppolo nelle diverse qualità esistenti in natura, combinati con lieviti, procedimenti di fermentazione e maturazione utili a esaltare profumi e aromi veramente particolari.
Le proposte Quality Beer Academy sono svariate. Sicuramente importante è il birrificio artigianale californiano Fireston Walker, con le sue birre moderne, luppolate, le hazy IPA, le stout. Per preservare al meglio le loro caratteristiche queste birre eccezionali arrivano dagli USA seguendo la catena del freddo!
Ultime, ma non certo per importanza, ho lasciato le birre belghe: da poco infatti è entrato a far parte della scuderia QBA il birrificio Huyghe di Melle, con le sue iconiche Delirium, ma anche le birre d’abbazia Averbode e St. Idesbald, Blanche de Neiges, Guillotine e Campus, e la Hazy Hoppy Paranoia!
Per gli amanti delle fermentazioni spontanee è presente il birrificio Boon!
La giornata ad Hospitality 2022 è stata anche l’occasione per visitare altre realtà birrarie, incontrare nuovi e vecchi amici, clienti, concorrenti, tenersi aggiornati su come si sta evolvendo il mondo del bere e valutare nuove opportunità e proposte per i nostri clienti!
E in tutto questo c’è stato anche il tempo per fare due chiacchiere con il mitico Lorenzo “Kuaska” Dabove!